Gruppo UNIBAS - DiCEM
Le attività del gruppo UNIBAS - DiCEM sono focalizzate sui seguenti aspetti:
- valorizzazione di biomasse agricole per la produzione di compost;
- analisi dei flussi di carbonio in sistemi agrari mediante approccio isotopico e misurazioni dei flussi di respirazione del suolo;
- sviluppo di sistemi multicanale automatizzati per la determinazione dei flussi gassosi dagli agro-ecosistemi e produzione di software per la gestione delle acque reflue di oliva frantoio e dei processi di compostaggio;
- indagini geofisiche (EMI , ERT) dei sistemi agricoli;
- LCA e analisi energetica dei sistemi di produzione frutteti. Le attività comprendono anche il trasferimento di tecnologie sostenibili alle aziende agricole agricoltori, in collaborazione con i servizi di sviluppo regionale della Campania Regione Basilicata ( ALSIA ).
Il gruppo UNIBAS è coinvolto nei seguenti progetti nazionali ed europei, inerenti alle attività progettuali del LIFE CarbOnfarm:
- LIFE11 ENV/GR/942 -OLIVE -CLIMA - Introduzione di nuove pratiche di gestione delle colture di ulivo incentrata sulla mitigazione e adattamento dei cambiamenti climatici. (Finanziamento UE).
- BIOCOMPOST Processi innovativi di gestione di sistemi frutticoli e di coltivazione orticola biologica protetta, fondati sull'impiego di compost "on farm" e dei suoi estratti – (Finanziamento Regione Campania, PSR 2007–2013, Misura 124).
- FISR MESCOSAGR - Metodi sostenibili per il sequestro del carbonio organico nei suoli agricoli (Finanziamento Ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura)
- COMPOST ON-FARM. Sviluppo si sistemi di compostaggio "on farm" e produzione di compost con matrici vegetali e suo impiego per il recupero e il mantenimento della fertilità di suoli orticoli intensamente coltivati. (Finanziamento Regione Campania)
- PRIN 2008 - Analisi del ciclo del carbonio in sistemi arborei microirrigati in ambiente semi-arido mediterraneo - aspetti metodologici (Finanziamento Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica).