Lombriasco (TO) - 13 febbraio 2017
Compost e altre strategie utili per la sostanza organica del suolo
Giornata divulgativa
Lombriasco (TO) - 13 febbraio 2017 ore 9.30, presso l'Istituto Tecnico Agrario "Don Bosco" - Via San Giovanni Bosco 7
L'utilizzo di compost è un mezzo efficace per l'azienda agricola per mantenere, stabilizzare e addirittura incrementare la fertilità dei propri suoli, oltre a costituire un metodo per valorizzare le biomasse di scarto dell'azienda stessa o della comunità. Poiché il compost può essere ottenuto a partire da diverse matrici organiche attraverso diversi processi operativi, le caratteristiche e le potenzialità agronomiche e ambientali dei diversi compost possono essere molto variabili.
Accanto a questo importante strumento, l'azienda agricola ha diverse altre opportunità operative per preservare e rafforzare le risorse agricole e l'ambiente. Si tratta in larga parte dei principi su cui si basa l'Agricoltura Conservativa.
Il progetto Life+ CARBONFARM, promotore di questa giornata divulgativa, mira a dimostrare che l'applicazione di tali pratiche sono possibili e sostenibili per le aziende agricole, garantendo le funzioni fondamentali che il suolo esercita per l'ambiente, quali il sequestro di carbonio organico, la conservazione della biodiversità e della fertilità, la protezione contro l'erosione. La giornata è organizzata in collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario "Don Bosco" di Lombriasco, che ospita dal 1996 prove agronomiche di lungo periodo per lo studio dell'incremento della sostanza organica del suolo.
Durante la giornata saranno affrontati i temi relativi all'utilizzo dei compost e di altre tecniche per la stabilizzazione delle sostanza organica, che copriranno i diversi aspetti relativi all'efficienza agronomica, al processo di compostaggio, allo spandimento, agli aspetti legislativi.
Contatti ed informazioni
Chiara Bertora (0116708905 chiara.bertora@unito.it)
Piercarlo Tivano (0112346357 p.tivano@libero.it)
scarica il programma (pdf 65 Kb)
Relazioni
- Relazione Brussino (L'esperienza di Acea Pinerolese)
- Relazione Bassanino (Le matrici organiche nel PSR 2014-2020)
- Relazione Bertora - Moretti (I compost sono vantaggiosi per le colture, il suolo e l'ambiente?)
- Relazione Dinuccio (La distribuzione del compost in campo)
- Relazione Pampuro (Il Processo di Compostaggio)
- Relazione Sacco (Altre tecniche per aumentare il contenuto di sostanza organica dei suoli)
- Relazione Bertolotto (Mantenimento e potenziamento della microflora-microfauna e biodiversità del suolo)