Basilicata gennaio - febbraio 2015
Seminari divulgativi
gennaio - febbraio 2015
Come è noto, il ruolo dell'Alsia è quello di divulgare in Basilicata le attività del progetto LIFE Carbonfarm. Pertanto, lo scorso novembre l'alsia ha avviato una serie di seminari divulgativi tenuti dai partner.
I prossimi seminari, che si svolgeranno sempre presso la biblioteca Famiglietti della Scuola di Agraria dell'Unibas a partire dalle ore 15 sono:
Martedì 27 gennaio
Tecniche di analisi per le valutazioni dei compost e della sostanza organica dei suoli - Riccardo Spaccini (coordinatore prog. Carbonfarm – CERMANU);
Sequestro di Carbonio Organico nei suoli mediante catalizzatori biomimetici: test di laboratorio e evidenze in pieno campo - Alessandro Piccolo (direttore del CERMANU).
Martedì 3 febbraio
Rete ecologica e Agricoltura Sostenibile - Luigi Vicinanza (agronomo)
Martedì 10 febbraio
Impiego di compost in orticoltura: effetti sulla produttività e sanità delle colture e sulla soppressività e qualità microbiologica dei suoli - Massimo Zaccardelli, Catello Pane e Riccardo Scotti (CRA-ORT)
4 giornate dimostrative
presso l'impianto di compostaggio di Prima Luce ad Eboli nelle seguenti date:
07 luglio, 12 novembre, 27 novembre e 22 dicembre. È stato coinvolto un ampio territorio della Basilicata, dal metapontino, alla Val d'Agri, al potentino, fino all'area del Vulture ed hanno partecipato: agricoltori, tecnici agrari, studenti universitari, studenti di scuole superiori, amministratori e ingegneri.