Villanova d'Asti, 9 Giugno 2016
Giornata divulgativa in campo sul tema dell'agricoltura conservativa
Villanova d'Asti, 9 Giugno 2016 Località Borgo Corveglia - Azienda agricola Cerutti
L'Agricoltura Conservativa è l'insieme delle pratiche colturali che hanno l'obiettivo di preservare e rafforzare le risorse agricole e l'ambiente. I principi su cui si basa sono il minimo disturbo del suolo con le lavorazioni, la copertura permanente del suolo stesso, la diversificazione colturale.
La fertilizzazione organica si prefigge inoltre il miglioramento della quantità e della qualità della sostanza organica dei terreni agricoli. L'adozione di tali pratiche consentirà di incrementare il sequestro del carbonio organico e di ripristinare la funzionalità dei suoli ad uso agricolo e il mantenimento quanti-qualitativo dei livelli produttivi con minori consumi energetici.
I progetti Life HelpSoil e CarbONfarm mirano a dimostrare che l'applicazione di tali pratiche sono possibili e sostenibili per le aziende agricole, garantendo le funzioni fondamentali che il suolo esercita per l'ambiente, quali il sequestro di carbonio organico, la conservazione della biodiversità e della fertilità, la protezione contro l'erosione.
La giornata, organizzata in collaborazione tra la Direzione Agricoltura della Regione Piemonte e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università Di Torino, mira a mostrare l'applicazione di tecniche agronomiche di minima lavorazione e fertilizzazione organica nel contesto della pianura ad agricoltura intensiva su una monosuccessione di mais da granella attraverso un momento informativo e una visita ai campi test dell' Azienda agricola Cerutti, che partecipa al progetto HelpSoil, rivolta ai tecnici e agli agricoltori.
Info
- Programma dell'incontro (pdf 73 Kb)